Nell’orario di apertura c’è un signore con rigoroso grembiule nero, da tipografo, che magari inserisce una composizione di caratteri mobili di piombo in una pedalina e potrete uscire con il vostro nome e cognome impresso in un lingotto in piombo.
Insomma decidere di varcare la soglia nel nostro Museo è un salto nel passato perché ha il sapore di una tipica tipografia di quartiere.
Tuttavia è anche l’ingresso in un bel presente perché l’attuale proprietà continua a preservarne i contenuti, ha restaurato i locali con i mobili e le attrezzature originali e rimesso in attività le macchine tipografiche.
E oggi per appassionati di tipografia, per personaggi culturali, per studenti, per turisti il MUSEO PLINIANA è un riferimento di cose belle, una stamperia preziosa e un luogo dinamico dove vengono organizzati workshop dove imparare a comporre, progettare e stampare, ad esempio un libro a piombo in tiratura limitata.
L’idea del recupero è maturato negli anni, da quando abbiamo rilevato l’attività nel 1990 consapevoli che il Museo poteva essere il “fiore all’occhiello” per la nostra Azienda.
Abbiamo preservato accuratamente il luogo, conservando gli arredi e le macchine originali, perfino il pavimento e il nostro vanto è quello di un luogo magico, forse l’unico in Italia, in cui convivono vecchie e nuove arti tipografiche.
La nostra forza è anche l’informazione poiché chi entra può fare due chiacchiere con gli ex dipendenti che prestandosi a fare da guida, raccontano la propria esperienza lavorativa in un’antica tipografia umbra e spiegano una ad una il nostro parco macchine e di più, le azionano.
Qui si approfondisce la storia sulla stampa tipografica, insomma il nostro Museo è un’esperienza da vivere!
During opening hours there is a gentleman with a strict black apron, as a typographer, who perhaps inserts a composition of lead movable characters in a pedal and you can go out with your name and surname imprinted in a lead ingot.
In short, deciding to cross the threshold in our Museum is a leap into the past because it has the flavor of a typical neighborhood typography.
However, it is also the entrance into a beautiful present because the current property continues to preserve its contents, has restored the premises with the original furniture and equipment and put the printing machines back into operation.
And today for typography enthusiasts, for cultural figures, for students, for tourists, the PLINIANA MUSEUM is a reference of beautiful things, a precious printing house and a dynamic place where workshops are organized where you can learn to compose, design and print, for example a limited edition plumb book.
The idea of recovery has matured over the years, since we took over the business in 1990 aware that the Museum could be the “flagship” for our company.
We have carefully preserved the place, preserving the original furnishings and machines, even the floor and our pride is that of a magical place, perhaps the only one in Italy, where old and new typographic arts coexist.
Our strength is also the information because those who enter can have a chat with the former employees who lend themselves to act as a guide, tell their work experience in an ancient Umbrian printing house and explain one by one our fleet of machines and more, they operate them.
Here we deepen the history of typographic printing, in short, our Museum is an experience to live!