La Scuola comunale di musica “G. Puccini” di Città di Castello, fondata nel 1800, ancora oggi rappresenta una realtà viva e vitale, impegnata nella promozione della cultura musicale e delle discipline connesse, dal canto lirico alla musica elettronica. Fin dalla sua istituzione ha svolto un ruolo formativo nei confronti dei bandisti dell’omonima Filarmonica. La Scuola nasce infatti intorno agli anni Trenta del 1800 per dare supporto e formazione ai membri della banda musicale cittadina. Attualmente ha sede al primo piano dello storico Palazzo Corsi a San Giacomo e, nel tempo, grazie anche a personalità come quella di Amedeo Corsi, tifernate animato dall’innata e spiccata sensibilità per l’arte della musica, si è affermata come riferimento autorevole nell’educazione musicale e nell’avviamento allo studio delle materie correlate. La Scuola Comunale di Musica, ormai da diversi anni, ha sede nello storico Palazzo Corsi a San Giacomo.
Il suo nome si deve alla presenza nella nostra città del noto compositore ottocentesco Giacomo Puccini. Lo legavano a Città di Castello sia una grande passione per la caccia, che di tanto in tanto praticava nelle campagne tifernati, sia l’amicizia con la famiglia Corsi, che spesso lo ospitavano proprio all’interno del palazzo ora sede della scuola. Questa la dedica che accompagnava il ritratto di Giacomo Puccini donato da Amedeo Corsi nel 1926 alla Scuola Comunale di Musica in occasione dell’anniversario della morte del compositore: “Perché l’immagine del maestro[…], ispiri nei giovani, con l’esempio Suo, l’amore alla nobile arte che ha reso così grande l’Italia”. La scuola si colloca al primo ed al secondo piano ed ha una superficie totale di circa 600 mq. Sugli ampi corridoi si affacciano ben tredici aule insonorizzate più l’Auditorium dedicato ad Amedeo Corsi. La sede della scuola è visitabile negli orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì pomeriggio e il sabato mattina, da settembre a maggio.
Una volta al museo, clicca l’icona qui sotto per aprire lo scanner e inquadra i QR code posti lungo il percorso per accedere a contenuti esclusivi.