8 aprile, Cerimonia di consegna del Cabreo di Castello Bufalini

Il meraviglioso giardino all’italiana che circonda il Castello Bufalini custodisce segreti e meraviglie. Arricchito da alberi, siepi e labirinti, in passato, ha avuto la precisa funzione di consentire sia il diletto dei signori sia di assicurare la produzione di frutta, fiori rari e erbe.
Un documento fondamentale per conoscere le varie parti del giardino è il cosiddetto Cabreo, realizzato probabilmente nel 1706 da due disegnatori incaricati di ritrarre “la pianta del palazzo e del giardino in carta”.
Questa preziosa testimonanza documentaria venne donata dai marchesi alla comunità di San Giustino e da allora era conservata nel Palazzo Comunale.
Oggi, grazie ad un accordo con il Comune di San Giustino Pagina Istituzionale e sotto la sorveglianza della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria, il Cabreo riprende la via di casa e diverrà consultabile per tutti gli utenti dell’archivio Bufalini.
Una riproduzione in scala 1:1, realizzata grazie alla collaborazione con Aboaca Museum, sarà esposta anche lungo il percorso di visita.
La Cerimonia di consegna si svolgerà lunedì 8 aprile alle ore 16:30 presso la Sala del Trono del Castello.
Interverranno:
Paolo Fratini, sindaco del comune di San Giustino.
Giovanna Giubbini, soprintendente archivistico e bibliografico per l’Umbria.
Anna Zita di Carlo, direttrice di Aboca Museum.
Veruska Picchiarelli, direttrice del Castello Bufalini.
 L’evento è aperto al pubblico con ingresso libero fino ad esaurimento posti.