Il tema che lega la programmazione riguarda San Francesco nella ricorrenza degli 800 anni dal ricevimento delle Stimmate alla Verna (1224-2024): pertanto si terranno conferenze tematiche legate al Santo e concerti con musiche di ispirazione francescana in luoghi, monasteri o conventi di famiglie francescane sia maschili che femminili come il Chiostro del Monastero di santa veronica Giuliani e Chiostro del Convento degli Zoccolanti. Prevista anche la presentazione di un volume relativo ai Monasteri benedettini in Umbria.
Pertanto sono ben 12 i comuni coinvolti nella programmazione che interesserà i mesi estivi di luglio e agosto con quattordici eventi culturali destinati a turisti e cittadini e l’obiettivo dell’appuntamento rimane la valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico, non solo dei chiostri dell’Alto Tevere Umbro-Toscano, spazi di straordinario interesse artistico e di rara bellezza architettonica, ma anche luoghi di meditazione e raccoglimento spirituale e monumenti ricchi di storia.
Un particolare ringraziamento è stato rivolto al grafico dell’iniziativa che da anni segue questo appuntamento Fabrizio Manis e alla Tipografia Petruzzi.
Museo diocesano di Città di Castello, 075 8554705 – museo@diocesidicastello.it