Dal 30 agosto al 1 settembre 2024 si rinnova l’appuntamento per un’unica tappa in Italia della prestigiosa mostra “del Libro antico e della Stampa Antica”, 24esima edizione, organizzata dall’associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio con il supporto del Comune di Città di Castello e il patrocinio della Regione.
Per tre giorni Città di Castello sarà la vera e propria “capitale” della bibliofilia nazionale e internazionale, con 40 espositori tra i più qualificati in circolazione. Nella splendida e suggestiva location rinascimentale di Palazzo Vitelli a San Egidio (che si affaccia su Piazza Garibaldi e su Palazzo Albizzini sede della Fondazione Musei Burri con le straordinarie opere del celebre maestro di arte contemporanea) gli appassionati potranno vedere dal vivo volumi d’epoca, opere originali di alto livello e garantite, cartografiche e vedutistica di pregio, codici manoscritti e miniati, incunaboli, testi scientifici, rare prime edizioni letterarie, incisioni di antichi maestri, grafica moderna di artisti di livello internazionale. I circa 40 qualificati espositori, distribuiti in 35 stand, all’interno del prestigioso palazzo rinascimentale potranno mostrare quanto di meglio sono riusciti a reperire nel periodo estivo tra aste, mercati e acquisizioni varie da privati. . “La favorevole collocazione temporale di questa edizione, 30 -31 Agosto e 1° settembre, ancora con numerose presenze turistiche in zona – hanno precisato Fabio Nisi e Giancarlo Mezzetti, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Città di Castello e della Associazione Palazzo Vitelli a sant’Egidio e curatore della mostra – porterà, unitamente agli abituali frequentatori dell’evento, un elevato numero di presenze. Inoltre il sindaco Luca Secondi e l’assessore al Commercio e al Turismo Letizia Guerri hanno dichiarato che: “Quello di fine agosto ed inizio settembre a Città di Castello è uno degli appuntamenti di settore più attesi in Italia che abbiamo la fortuna di poter ospitare da quasi 25 anni e sul quale come amministrazione comunale continuiamo a investire con orgoglio”. Altra caratteristica della manifestazione sono le attività a latere e quest’anno avremo una conferenza con la presentazione di una interessante pubblicazione realizzata con contributi vari tra cui quelli del Comune, della Fondazione Cassa Risparmio e della Diocesi di Città di Castello e riguardante il territorio: POLITICA, ECONOMIA, SOCIETA’ NELL’ALTA VALLE DEL TEVERE: SANSEPOLCRO, CITTA’ DI CASTELLO, SESTINO (SECOLI XV-XVI) a cura di don Andrea Czortek e Matteo Martelli. LEO S. OLSCHKI EDITORE, con i tipi dello Stabilimento Tipografico “Pliniana”. La conferenza, alla presenza di alcuni autori, sarà diretta da Fabio Nisi Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio e della Associazione Palazzo Vitelli a sant’Egidio di Città di Castello, qui in qualità di storico. Inoltre all’interno dei locali verranno posizionate alcune bacheche nelle quali verranno esposte opere rare a beneficio dei visitatori raffinati
Orario apertura Mostra: 30 agosto dalle ore 14.00 alle 19.30; 31 agosto dalle ore 9.30 alle 19.30; 1 settembre dalle ore 9.30 alle 19.30.
Info: Segreteria Mostra 3389779751 / 075 855 5757, Mail: libroanticocdc@gmail.com sito: www.mostralibroantico.it.
Programma:
Sabato 31 agosto alle ore 9.45 nel Palazzo Vitelli a Sant’Egidio presentazione del volume Politica, Economia, Società nell’Alta Valle del Tevere: Sansepolcro, Città di Castello, Sestino (Sec. XV-XVI) a cura di don Andrea Czortek e Matteo Martelli. Introduzione e coordinamento Fabio Nisi. A seguire “Lo sguardo di Cipriano Piccolpasso sull’Umbria del Cinquecento, con riferimento al codice manoscritto della biblioteca Augusta di Perugia di recente restauro. Restauro eseguito da “Memorie di carta” di Città di Castello. A cura di Paolo Renzi Responsabile fondo antico Biblioteca Augusta di Perugia e Stefano Mastriforti titolare Laboratorio Restauro. Coordinamento Giancarlo Mezzetti. A seguire evidenze espositive e commenti a cura di Enrico Paci due rarissime opere di satira antifascista: “Il barzellettiere dell’era fascista e Romantica avventura del pelato, entrambe provenienti dall’Archivio storico della libreria Paci la Tifernate e della casa editrice “il Solco” di Città di Castello. A seguire a cura dell’autore del testo Carlo Enrico Paciaroni: “L’antica strada del sale Perugia Ancona”, via di comunicazione strategica, dai Templari ai Cavalieri di Malta, con ricerche storiche fino al sec. XVIII riguardanti testimonianze e resti archeologici dei siti, spesso dimenticati, esistenti lungo il percorso.