Cultura e Solidarietà: ‘Sempre in viaggio sul mare’ al Teatro degli Illuminati.
Tre come gli anni di vita del progetto “Coming back to life” e 30 come gli anni appena compiuti da “Novecento”, opera letteraria partorita dalla penna dello scrittore Alessandro Baricco. Mai come in questo caso la cabala si è prestata per dare luce allo spettacolo “Sempre in viaggio sul mare” che andrà in scena Venerdi 10 gennaio alle ore 21 nella suggestiva cornice del Teatro degli Illuminati. La storia del leggendario pianista sull’oceano viene rivisitata in una chiave attuale e metaforica congiungendosi in profondità alla mission di “Coming Back to life” ovvero quella di sostenere e raccogliere fondi a favore dei piccoli pazienti dell’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma.
I coniugi Riccardo ed Elena Bigotti, portavoce di tanti papà e mamme, rinnovano anche per il 2025 il loro invito a partecipare a tutta la comunità tifernate con un piccolo gesto dal valore immenso. A guidare il pubblico sopra le acque simboliche dell’oceano della vita ci sarà la voce recitante di Giorgio Borghetti, uno dei capisaldi del doppiaggio del cinema italiano ed interprete di numerosi ruoli fra teatro e televisione, accompagnato dalle sonorità dell’Atlantic Band.
La rappresentazione, reinterpretata in chiave moderna, si propone di sensibilizzare il pubblico sui temi della vita e della resilienza, allineandosi perfettamente con l’obiettivo di raccogliere fondi per il reparto pediatrico dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, che si occupa di piccoli pazienti in difficoltà. Riccardo ed Elena Bigotti, i promotori del progetto, hanno nuovamente invitato la comunità di Città di Castello a partecipare, sottolineando l’importanza di ogni piccolo contributo per sostenere cause significative.
A condurre il pubblico in questo viaggio simbolico sarà la voce di Giorgio Borghetti, attore e doppiatore di fama, il quale, con la sua narrazione, guiderà gli spettatori attraverso le onde dell’emozione e della memoria. L’Atlantic Band accompagnerà Borghetti con le proprie sonorità, creando un’atmosfera evocativa che arricchirà ulteriormente l’esperienza teatrale.
La serata promette di essere un momento di forte coinvolgimento emotivo, dove il pubblico avrà l’opportunità di riflettere sulle storie di vita rappresentate, mentre si unisce per sostenere una causa nobile. L’evento è un chiaro esempio di come la cultura possa servire come strumento di cambiamento e di sostegno, creando una rete di solidarietà attorno a temi di grande rilevanza sociale.
Il biglietto unico d’ingresso è di 15 euro.
“Cultura e solidarietà vanno a braccetto spesso nella nostra comunità ed il comune come in questo caso le sostiene sempre nell’ottica di valorizzare i progetti artistico-culturali e lanciare messaggi concreti di vicinanza a persone ed associazioni che ne hanno fatto una mission”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Michela Botteghi.