“Calibro Africa Festival” Città di Castello. 4-6 Ottobre 2024

Dopo il successo della prima edizione, CaLibro Africa Festival torna a Città di Castello, rinnovando la collaborazione fra le Edizioni E/O e CaLibro Festival. La seconda edizione di CaLibro Africa si terrà a Città di Castello dal 4 al 6 ottobre: un'occasione unica per incontrare alcune tra le voci più interessanti della scena culturale africana e afrodiscendente.

Dopo il successo della prima edizione, CaLibro Africa Festival torna a Città di Castello, rinnovando la collaborazione fra le Edizioni E/O e CaLibro Festival. La seconda edizione di CaLibro Africa si terrà a Città di Castello dal 4 al 6 ottobre: un’occasione unica per incontrare alcune tra le voci più interessanti della scena culturale africana e afrodiscendente.

Tra gli ospiti internazionali di quest’anno lo scrittore franco-congolese Éric Mukendi; l’intellettuale senegalese Elgas; lo scrittore gibutiano Abdourahman Waberi; dalla Nigeria la scrittrice Chibundu Onuzo. Nel corso del festival ci sarà un omaggio a Binyavanga Wainaina, scrittore e giornalista keniota scomparso nel 2019; e un omaggio di Pier Paolo Capovilla alla poesia di Ken Saro-Wiwa. Tra gli ospiti italiani Emanuela Anechoum, Saba Anglana, Riccardo Bozzi, Chiara Piaggio, Daniele Piccini, Giorgia Sallusti, Daniele Scaglione e Pietro Veronese.

Con il patrocinio del Comune di Città di Castello e della Regione Umbria – Assemblea Legislativa. Con il sostegno di Aboca Edizioni, Delsiena, Coop Centro Italia – sezione soci Alta Valle del Tevere, Olio Ranieri e Libreria Paci La Tifernate.

CaLibro Africa è il Festival nato dalla collaborazione fra due realtà fra le più vivaci del panorama nazionale: le Edizioni E/O e CaLibro Festival.

PROGRAMMAZIONE 

 

  • Venerdì 4 Ottobre

 

📌 I MIEI DUE PAPÀ ore 21:00  (Éric Mukendi) con Emanuela Anechoum e la musica di Michele Mandrelli e Nicola Pitassio

Alla Pinacoteca Comunale 

 

  • Sabato 5 Ottobre 

 

📌 AFRICANA “Viaggio nella storia letteraria del continente” ore 11.oo con Chiara Piaggio e le letture di Enrico Paci

Alla Biblioteca Carducci 

📌 Piccoli CaLibri IL GRAN MISCUGLIO Laboratori alle 15.30 e alle 16.30  Con Riccardo Bozzi e Scenografie di Irene Coveri

Età consigliata: 4-8 anni Alla Pinacoteca Comunale 

📌 LA FAMIGLIA. UNA STORIA RUANDESE ore 16.00 Pietro Veronese con Daniele Scaglione

Alla Libreria Paci – La Tifernate 

📌 PIERPAOLO CAPOVILLA LEGGE KEN SARO-WIWA ore 18.00 

Auditorium di San Giovanni Decollato

📌  CHIBUNDU ONUZO ore 21.00 con Giorgia Sallusti e, alla chitarra, Vincenzo Capodivento

Teatro degli Illuminati 

 

  • Domenica 6 Ottobre

 

📌   Colazione con l’autriceTANGERINN ore 10.30  Emanuela Anechoum con Giorgia Sallusti

Circolo degli Illuminati, Palazzo Bufalini

📌  ABDOURAHMAN WABERI ore 11.00con Pietro Veronese

Biblioteca Carducci

📌  LA SIGNORA MERAVIGLIA ore 16.00 Saba Anglana con Daniele Piccini

all’Auditorium di San Giovanni Decollato 

📌 I BUONI RISENTIMENTI ELGAS ore 18.00 con Sandro Ferri

Auditorium di San Giovanni Decollato

📌 COME SCRIVERE DELL’AFRICA Omaggio a Binyavanga Wainaina ore 21.00 con Abdourahman Waberi, Chiara Piaggio, le illustrazioni di Giovanni Bettacchioli e la musica di novenove

Al Teatro degli Illuminati

Chi sono Calibro:

CaLibro Festival è organizzato dall’associazione culturale Il Fondino, nata a Città di Castello nel 2005 da un gruppo di tifernati che all’inizio cercavano solamente un luogo dove trascorrere insieme le loro serate in provincia. Poi la cosa è sfuggita di mano e il gruppo ha realizzato in questi anni più di sessanta iniziative rivolte alla città, in campo culturale e di impegno civico, con un’attenzione particolare per le reti locali. Oggi il gruppo dell’associazione e del festival è composto da una ventina di persone, insieme a una fitta rete di sostenitori sparsi nel territorio e oltre. La scelta di organizzare il festival di letture CaLibro viene dalla volontà di offrire alla città benefici duraturi che vadano ben al di là della durata della manifestazione in sé. I membri dell’associazione culturale Il Fondino e organizzatori di CaLibro Festival sono:

Lorenzo Alunni, Benedetta Baviera, Giovanni Bettacchioli, Elena Borghini, Bruno Ciotta, Esther Guiducci, Serena Facchin, Filippo Landi, Lorenzo Locchi, Lorenza Mangioni, Alberto Marini, Eleonora Mariucci, Alessia Martinelli, Enrico Paci, Silvia Pieroni, Marco Polchi, Sara Polverini, Erika Primavera, Francesco Rosi, Giambattista Santinelli, Livia Sassolini, Achille Sberna, Andrea Tafini, Saverio Verini, Maria Rosaria Vitiello, Livia Veronica Castellani.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Per INFO: www.calibrofestival.com  edizionieo.it

Informazioni
info@calibrofestival.com

Ufficio stampa 
ufficio.stampa@calibrofestival.com

CaLibro Africa Festival è realizzato grazie al sostegno di Aboca Edizioni, Delsiena, Coop Centro Italia – sezione soci Alta Valle del Tevere, Olio Ranieri e Libreria Paci La Tifernate.