ASSOCIAZIONE ARCHIVIO NUVOLO

Città di Castello

Associazione a tutela del patrimonio artistico e culturale di Nuvolo (Giorgio Ascani), artista pioniere della serigrafia in arte.

Associazione Archivio Nuvolo, nasce nel 2015 per volere della famiglia Ascani. Si occupa primariamente del censimento e catalogazione di tutta l’opera pittorica di Nuvolo, volta alla produzione del catalogo generale ragionato, della ricerca e acquisizione di ogni documento inerente all’artista e al suo operato.

Promuove l’organizzazione di esposizioni, convegni, pubblicazioni ed eventi culturali dedicati all’artista, collaborando con gallerie private e istituzioni pubbliche.
Nel marzo 2019, il suo fondo archivistico è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria.

Nuvolo è presente in alcune collezioni permanenti, la più importante e completa si trova presso la sezione di Arte Contemporanea della Pinacoteca comunale di Città di Castello, in esposizione 16 opere dell’artista.

Ma si può scoprire Nuvolo anche in: Collezione Maramotti (Reggio Emilia), Collezione Paolo VI (Brescia), CaMusAC (Cassino), Fine Art Boston Museum (Boston, USA).

Nel 2015 la famiglia Ascani dona alcune opere al Comune per allestire Sala Nuvolo presso la Pinacoteca comunale e con l’occasione crea un evento nel vicino Chiosco di San Domenico.

Nel 2018, in collaborazione con il regista tifernate Giuseppe Sterparelli, produce il docu-film “Nuvolo Nuntius Celatus” per SKY Arte HD. Nel documentario molti scorci di Città di Castello, il Teatro degli Illuminati e i suoi musei Palazzo Vitelli alla Cannoniera e Tipografia Grifani-Donati.

Nel 2019, viene presentato il libro “Nuvolo C’ho da fare […]”, pubblicato dalla casa editrice tifernate Petruzzi, in un evento al Teatro degli Illuminati con la presenza eccezionale di John De Leo.

Nel 2020, promuove il progetto didattico per le scuole primarie dell’Alto Tevere “Nuvolo for kids”, con una mostra a misura di bambino e laboratori didattici.

L’Archivio documenti – costituito da documenti personali, corrispondenza, fotografie, cataloghi di mostre, monografie su artisti italiani ed esteri, riviste, documentazione varia sulle esposizioni dell’artista, progetti di grafica, design e allestimenti; ne fa inoltre parte la biblioteca personale di Nuvolo – è consultabile da chiunque ne faccia richiesta durante gli orari di apertura.

Per conoscere la disponibilità e le modalità di accesso inviare una e-mail a info@archivionuvolo.it

Una volta al museo, clicca l’icona qui sotto per aprire lo scanner e inquadra i QR code posti lungo il percorso per accedere a contenuti esclusivi.

Recapiti
Via Ferrer, 29
Cell: +39 328 583 0911
E-mail: info@archivionuvolo.it