“Pace e Cioccolato” 19° edizione di Altrocioccolato 25/26/27 Ottobre 2024 Città di Castello

Dal 25 al 27 ottobre 2024 torna, dopo un anno di pausa, Altrocioccolato a Città di Castello, la manifestazione culturale che da oltre 15 anni unisce Commercio equo e progetti di Economia solidale. Artisti di strada, mostre culturali, incontri e street food bio a km0 per tutto il centro storico di Città di Castello all'insegna del mercato equo-solidale.

Dal 25 al 27 ottobre torna Altrocioccolato a Città di Castello. Manifestazione culturale del mercato equo-solidale.

Usando solo cacao proveniente da filiere certificate di commercio equo saranno tre giorni in cui coniugheremo i temi profondi delle diseguaglianze e della denuncia delle ingiustizie a quelli dello stare insieme e del fare festa “restando umani”. Per questo lo slogan di questo anno sarà Pane, Pace e Cioccolato, che significa cibo e acqua per tutti, no alla guerra senza e attenzione alla socialità, quella buona, fatta di sorrisi e gentilezza. Il tutto si riassumerà in tre giornate piene di musica, arte di strada, commercio equo, economia sostenibile, cooperazione e finanza etica con la consapevolezza che siamo tutti diversi ma tutti uguali.

“Il mondo si divide in: quelli che mangiano il cioccolato senza il pane; quelli che non riescono a mangiare il cioccolato se non mangiano anche il pane; quelli che non hanno il cioccolato; quelli che non hanno il pane.”

Altrocioccolato collabora con le realtà  dell’economia sociale che sviluppano progetti alternativi di produzione, dall’ agricoltura biologica alla finanza etica, dal risparmio energetico alle fonti di energia rinnovabile, con l’obiettivo di sensibilizzare l’ opinione pubblica e i consumatori sulle possibili alternative ai normali stili di vita e di consumo. Organizzato da Umbria EquoSolidale, Altrocioccolato crea progetti ed eventi offrendo la possibilità , ai produttori del Sud del Mondo e alle realtà  dell’Economia solidale italiana, di presentare e raccontare i propri prodotti, i propri problemi, il proprio lavoro.

Crediamo sia arrivato il momento di abitare il pianeta con più consapevolezza, cambiando dove e come possibile i nostri stili di vita e di consumo: perché un altro mondo non solo è possibile, ma è necessario!

https://www.altrocioccolato.it/

Info: info@altrocioccolato.it

Programmazione: https://www.altrocioccolato.it/edizioni/2024-2/.