“Pace e Cioccolato” 19° edizione di Altrocioccolato 25/26/27 Ottobre 2024 Città di Castello

Dal 25 al 27 ottobre 2024 torna, dopo un anno di pausa, Altrocioccolato a Città di Castello, la manifestazione culturale che da oltre 15 anni unisce Commercio equo e progetti di Economia solidale. Artisti di strada, mostre culturali, incontri e street food bio a km0 per tutto il centro storico di Città di Castello all'insegna del mercato equo-solidale.

Dal 25 al 27 ottobre torna Altrocioccolato a Città di Castello. Manifestazione culturale del mercato equo-solidale.

Usando solo cacao proveniente da filiere certificate di commercio equo saranno tre giorni in cui coniugheremo i temi profondi delle diseguaglianze e della denuncia delle ingiustizie a quelli dello stare insieme e del fare festa “restando umani”. Per questo lo slogan di questo anno sarà Pane, Pace e Cioccolato, che significa cibo e acqua per tutti, no alla guerra senza e attenzione alla socialità, quella buona, fatta di sorrisi e gentilezza. Il tutto si riassumerà in tre giornate piene di musica, arte di strada, commercio equo, economia sostenibile, cooperazione e finanza etica con la consapevolezza che siamo tutti diversi ma tutti uguali.

“Il mondo si divide in: quelli che mangiano il cioccolato senza il pane; quelli che non riescono a mangiare il cioccolato se non mangiano anche il pane; quelli che non hanno il cioccolato; quelli che non hanno il pane.”

Altrocioccolato collabora con le realtà  dell’economia sociale che sviluppano progetti alternativi di produzione, dall’ agricoltura biologica alla finanza etica, dal risparmio energetico alle fonti di energia rinnovabile, con l’obiettivo di sensibilizzare l’ opinione pubblica e i consumatori sulle possibili alternative ai normali stili di vita e di consumo. Organizzato da Umbria EquoSolidale, Altrocioccolato crea progetti ed eventi offrendo la possibilità , ai produttori del Sud del Mondo e alle realtà  dell’Economia solidale italiana, di presentare e raccontare i propri prodotti, i propri problemi, il proprio lavoro.

Crediamo sia arrivato il momento di abitare il pianeta con più consapevolezza, cambiando dove e come possibile i nostri stili di vita e di consumo: perché un altro mondo non solo è possibile, ma è necessario!

https://www.altrocioccolato.it/

Info: info@altrocioccolato.it

Programmazione:

Programma di “Altro cioccolato 18° Edizione” Venerdì 25 Ottobre
  • AltroCioccolato incontra le scuole: presentazione del libro di Francesco Piobbichi – “Fuori dal buio” ORE 11:00 / CINEMA CITTÀ DI CASTELLO
“Questo libro è un incastro di disegni e parole che hanno preso forma nel tempo. Si è sviluppato durante il lavoro quotidiano dell’autore, nelle notti dell’inverno nella Piana di Gioia Tauro dove vivono e lavorano migliaia di braccianti africani durante la raccolta agrumicola.”
  • Taglio del nastro e apertura spazi espositivi ORE 16:30 / PIAZZE MATTEOTTI, FANTI, GABRIOTTI

 

  • Telai della Pace – Luogo Esperienziale DALLE 15:00 ALLE 18:00 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI” LOGGIATO PIAZZA FANTI
“Un luogo esperienziale composto da colori e stoffe dove ogni bambina e ogni bambino può tessere la pace. La pace in fondo è fatta da piccoli dettagli di colore che ognuno di noi può immettere nella propria vita.”
  • Parole di gratitudine – luogo creativo DALLE 15:00 ALLE 18:00 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI” SALA SANTA MARIA NUOVA – CORSO VITTORIO EMANUELE
2La pace ha bisogno dei nostri pensieri, le parole dei bambini e delle bambine, le parole di ognuno di noi… parole che smuovono, parole che fanno riflettere e battere i nostri cuori.”
  • Malakos presenta “Conchiglie e simboli dal mondo ”DALLE 15.00 ALLE 18.00 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI” PIAZZA FANTI
“Un laboratorio che percorre il globo per scoprire il simbolismo della conchiglia nelle varie culture. Osserveremo reperti originali, toccheremo con mano e ascolteremo i gusci colorati e multiformi e le loro fantastiche storie.”
  • Web radio on air – Lautoradio DALLE ORE 16:30 / PALCO LARGO GILDONI
#altrefrequenze – La Web Radio ufficiale di Altrocioccolato: live, interviste e approfondimenti
  • APERTURA Street Food DALLE ORE 16:30 A FINE CONCERTI / AREA FOOD LARGO GILDONI
  • Installazione “Kr46mø in viaggio verso Cutro” DALLE ORE 16:30 / APERTURA MOSTRE ATRIO DEL COMUNE DI CITTÀ DI CASTELLO
“Altrocioccolato ospita il viaggio itinerante di un frammento del relitto di Cutro: il passaggio di questa installazione attraverso luoghi in Italia che praticano la solidarietà vuole essere un atto d’amore verso chi ha vissuto quella tragedia, ma anche un messaggio potente di presenza e di accoglienza.”
  • Mostra fotografica “Il gioco dell’oca” di Mathias Canapini – ATRIO DEL COMUNE DI CITTÀ DI CASTELLO
“Un viaggio fotografico sulle conseguenze dei conflitti contemporanei e non, con l’intento di accendere i riflettori sugli strascichi lasciati dal passaggio di una guerra.”
  • Mostra fotografica “E tu… cosa vuoi?” di Emanuela Bianconi – LA BOTEGUITA CITTÀ DI CASTELLO
“Istantanee da paesaggi e temi sociali che raccontano di realtà vicine e lontane, di scenari in divenire per un pianeta che potremmo rendere più o meno abitabile nei prossimi decenni. La scelta è nelle mani di ognuno di noi. E tu… cosa vuoi?”
  • Mostra fotografica “The Negative Incursion” di Rula Halawami – MOSTRA DIFFUSA
“La serie “Negative Incursions” è stata scattata un mese dopo l’occupazione israeliana di una delle aree palestinesi nel 2002. Halawani espone le sue fotografie in negativo e crea alcune scene fantasmagoriche che ritraggono il risultato della violenza come elemento, purtroppo sempre più attuale, introdotto nella vita quotidiana di una città.”
  • Mostra “Resistenza è Vita – l’inferno delle carceri Israeliane ai tempi del genocidio – una ricerca prodotta da circolo Cabana Rovereto in collaborazione con in collaborazione con All eyes on Palestine Perugia. PIAZZA Fanti – La resistenza collettiva palestinese contro il colonialismo d’insediamento israeliano, l’apartheid e l’occupazione militare è un tutt’uno con quella dei prigionieri. Le loro voci di resistenza riescono a superare i confini imposti dalle sbarre e dai muri.
  • Laboratorio di Pace DALLE 17:00 ALLE 18:30 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI” SALA SANTO STEFANO – PALAZZO VESCOVILE / PIAZZA GABRIOTTI
Laboratorio artistico-pedagogico di Educazione alla “PACE SIA” con il metodo della Pedagogia Interiore, per le bambine e i bambini dai 6 ai 10 anni. A cura di Mariangela di Pasquale. Su prenotazione al 3925483691 / posti limitati
  • Spettacolo: Mene “Play People” ORE 17.30 / PALCO 1 PRINCIPALE LARGO GILDONI “PIAZZA DI SOPRA”
“Uno spettacolo da piazza e da palco con numeri di equilibrismo, manipolazione oggetti e un personaggio clownesco che coinvolge totalmente il pubblico. Alcuni spettatori, fondamentali per concludere lo spettacolo, saranno i veri metronomi di questa show con ritmi da urlo. Uno spettacolo di circo interattivo adatto a grandi e piccini, in cui la partecipazione è obbligatoria”
  • Francesco Piobbichi presenta “Fuori dal buio” ORE 18:30 / PALCO PRINCIPALE LARGO GILDONI
“Questo libro è un incastro di disegni e parole che hanno preso forma nel tempo. Si è sviluppato durante il lavoro quotidiano dell’autore, nelle notti dell’inverno nella Piana di Gioia Tauro dove vivono e lavorano migliaia di braccianti africani durante la raccolta agrumicola. Per ogni copia venduta di “Fuori dal buio”, tre euro andranno a sostenere l’ostello sociale Dambe So di San Ferdinando, dove in questi anni si è costruito un esempio concreto di accoglienza diffusa e dignitosa per i lavoratori braccianti.”
  • Spettacolo: LaPè PALCO 1 PRINCIPALE LARGO GILDONI “PIAZZA DI SOPRA”
ORE 19:30
“Laura Peres in “Bee Fire” una divertente storia d’amore tra un’ape e il suo fiore, ricca di voli acrobatici ed insoliti scintillanti corteggiamenti. Uno spettacolo per tutti, grandi e piccini.”
  • Concerto: Bohemian Groove ORE 21:00 Interpretano classici del vasto mondo della musica Upbeat Americana (Bluegrass, Western swing, R&B). Con brani originali e tanta scenografia vi faranno vivere un’esperienza magica ed imperdibile.
  • ORE 23:00 Concerto: Open Stage / Jam Session Palco aperto ad ogni tipo di esibizione
26 Ottobre
  • Apertura spazi espositivi ORE 9:00 – 21:00 / PIAZZE MATTEOTTI, FANTI, GABRIOTTI
  • Altrocioccolato Incontra Le Scuole: Laboratorio Narrativo “Lo sguardo sul mondo” ORE 9:00 / PARTENZA DA ATRIO DEL COMUNE DI CITTÀ DI CASTELLO
  • CON MATTHIAS CANAPINI rivolto alle classi quinte dell’ITIS informatica di Città di Castello DALLE ORE 10:00 / PALCO LARGO GILDONI Web Radio On Air Lautoradio #altrefrequenze
  • La Web Radio ufficiale di Altrocioccolato live, interviste e approfondimenti
  • Apertura Mostre DALLE ORE 10:00 / PIAZZE MATTEOTTI, FANTI, GABRIOTTI
  • Telai della Pace – Luogo Esperienziale DALLE 10:00 ALLE 13:00 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI” LOGGIATO PIAZZA FANTI
Un luogo esperienziale composto da colori e stoffe dove ogni bambina e ogni bambino può tessere la pace. La pace in fondo è fatta da piccoli dettagli di colore che ognuno di noi può immettere nella propria vita.
  • Parole di gratitudine – luogo creativo DALLE 10:00 ALLE 13:00 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI” SALA SANTA MARIA NUOVA – CORSO VITTORIO EMANUELE
La pace ha bisogno dei nostri pensieri, le parole dei bambini e delle bambine, le parole di ognuno di noi… parole che smuovono, parole che fanno riflettere e battere i nostri cuori.
  • Museo Malakos presenta “Conchiglie e simboli dal mondo” 10:00 ALLE 12:00 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI” PIAZZA FANTI
Un laboratorio che percorre il globo per scoprire il simbolismo della conchiglia nelle varie culture. Osserveremo reperti originali, toccheremo con mano e ascolteremo i gusci colorati e multiformi e le loro fantastiche storie.
  • Concerto: Anarchia Ritmica Marching Band ORE 10:30 / PALCO 1 PRINCIPALE LARGO GILDONI “PIAZZA DI SOPRA”
Progetto laboratoriale composto da amici musicisti e non che, uniti da una grande passione per la musica, hanno deciso di creare una coinvolgente energia che fluisce grazie alle loro percussioni e che unisce e fa divertire chi si ferma ad ascoltare.
  • Spettacolo: Cory ORE 10:30 / PALCO 3 PIAZZA GABRIOTTI “PIAZZA DI SOTTO”
Spettacolo: Cory
  • “Lo Spettacolo nel Cappello”. Giocoleria, risate, sketch e tanto altro. Queste sono le strane cose che saltano fuori dai cappelli del giocoliere Cory..!!! Uno show divertente e coinvolgente per tutti i piccoli che vogliono essere grandi, e per i grandi che dentro si sentono ancora come piccoli.
  • Spettacolo: Beltrami ORE 11:00 / PALCO 1 PRINCIPALE LARGO GILDONI “PIAZZA DI SOPRA”
Esilarante, Sorprendente e Improvvisato!!! Un tripudio di battute misto a prove tecniche di giocoleria, equilibrismi e pericolosità…per gli altri ovviamente! Con Andrea sarà assicurata una comicità Demenziale per uno spettacolo più Punk che classico, un eccentrico cabaret di strada per passare insieme un momento di spensieratezza in questo mondo troppo frenetico
  • Concerto: Kantner Brothers ORE 12:00 / PALCO 3 PIAZZA GABRIOTTI “PIAZZA DI SOTTO”
Il duo acustico statunitense-canadese energetico e spiritoso tira fuori tutti gli elementi particolari e emozionanti della loro amata Country Music, attraverso melodie e cori delle leggende del genere come Hank Williams e Johnny Cash, successi anni 90, bluegrass, fino alla musica inedita. Uno spettacolo variabile, coinvolgente, e sempre divertente.
  • Spettacolo: Cia Rayuela ORE 12:30 / PALCO 2 PIAZZA FANTI
Spettacolo basato sul movimento acrobatico e la poesia della danza, è un incontro tra due acrobati di diverse discipline che parlano di amore.
  • Telai della Pace – Luogo Esperienziale DALLE 15:00 ALLE 18:00 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI” LOGGIATO PIAZZA FANTI
Un luogo esperienziale composto da colori e stoffe dove ogni bambina e ogni bambino può tessere la pace. La pace in fondo è fatta da piccoli dettagli di colore che ognuno di noi può immettere nella propria vita.
  • “Forte! un filo che unisce, protegge e sorprende” – a cura di Tiziana Luciani.
DALLE 14:30 ALLE 16:45 E DALLE 16.45 ALLE 19:00 / TELA UMBRA
Due laboratori di arte terapia tessile per bambine, bambini e adulti. Un’esperienza creativa che non necessita di competenze particolari, ma solo del desiderio di esplorare storie e materia e stare bene insieme. Su prenotazione al 3271951962 / posti limitati (massimo 10 partecipanti per ciascun laboratorio).
  • Parole di gratitudine – luogo creativo DALLE 15:00 ALLE 18:00 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI” SALA SANTA MARIA NUOVA – CORSO VITTORIO EMANUELE
La pace ha bisogno dei nostri pensieri, le parole dei bambini e delle bambine, le parole di ognuno di noi… parole che smuovono, parole che fanno riflettere e battere i nostri cuori.
  • Museo Malakos presenta “Conchiglie e simboli dal mondo” DALLE 15.00 ALLE 18.00 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI” PIAZZA FANTI
Un laboratorio che percorre il globo per scoprire il simbolismo della conchiglia nelle varie culture. Osserveremo reperti originali, toccheremo con mano e ascolteremo i gusci colorati e multiformi e le loro fantastiche storie.
  • Spettacolo: Mene “Play People” ORE 15:00 / PALCO 1 PRINCIPALE LARGO GILDONI “PIAZZA DI SOPRA”
Uno spettacolo da piazza e da palco con numeri di equilibrismo, manipolazione oggetti e un personaggio clownesco che coinvolge totalmente il pubblico. Alcuni spettatori, fondamentali per concludere lo spettacolo, saranno i veri metronomi di questa show con ritmi da urlo. Uno spettacolo di circo interattivo adatto a grandi e piccini, in cui la partecipazione è obbligatoria
  • Spettacolo: Beltrami ORE 15:00 / PALCO 3 PIAZZA GABRIOTTI “PIAZZA DI SOTTO”
Esilarante, Sorprendente e Improvvisato!!!
Un tripudio di battute misto a prove tecniche di giocoleria, equilibrismi e pericolosità…per gli altri ovviamente! Con Andrea sarà assicurata una comicità Demenziale per uno spettacolo più Punk che classico, un eccentrico cabaret di strada per passare insieme un momento di spensieratezza in questo mondo troppo frenetico
  • Spettacolo: La Cortigiana Zingara ORE 16:00 / PALCO 1 PRINCIPALE LARGO GILDONI “PIAZZA DI SOPRA”
  • “Puppettango” Una donna felicemente single racconta e in fondo sogna un amore eterno e perfetto.
ORE 16:00 / PALCO 3 PIAZZA GABRIOTTI “PIAZZA DI SOTTO”
  • Concerto: Equilibrìo
Un menù di canzoni variegato ed arricchito da colori fantasiosi, strumenti improbabili e tanta allegria: un mix che regale quel “brio” che la band porta sempre con sé nel nome e sul palco
  • La strada per la Pace ORE 16:30 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI” LIBRERIA PACI LA TIFERNATE – PIAZZA MATTEOTTI
Trovare la pace si può, insieme e con il sorriso, tra meravigliose immagini e calde parole che scaldano il cuore. Per bambini e bambine dai 4 ai 6 anni.
  • Spettacolo: Cia Rayuela Ore 17:00 / PALCO 2 PIAZZA FANTI
Spettacolo basato sul movimento acrobatico e la poesia della danza, è un incontro tra due acrobati di diverse discipline che parlano di amore.
  • Concerto: Bohemian Groove ORE 17:00 / PALCO 1 PRINCIPALE LARGO GILDONI “PIAZZA DI SOPRA”
Interpretano classici del vasto mondo della musica Upbeat Americana (Bluegrass, Western swing, R&B). Con brani originali e tanta scenografia vi faranno vivere un’esperienza magica ed imperdibile.
  • Duccio Facchini , direttore di Altreconomia, presenta il libro “I Sovrani del cibo – speculazione e resistenza dietro a quello che mangiamo.” ORE 17:00 / SALA SANTO STEFANO PIAZZA GABRIOTTI
https://altreconomia.it/prodotto/i–sovrani–del–cibo/ Chi decide che cosa mangiamo e a quale prezzo? Chi sono i sovrani del cibo? Un’inchiesta sulla speculazione e la battaglia per la trasparenza alimentare. Intervengono: Massimo Luciani, presidente Umbria Equosolidale, Fabrizio Cuniberti, EQUO Garantito, Emanuela Bianconi per il progetto Cibo per la Mente.
  • Spettacolo: La Cortigiana Zingara. ORE 17:30 / PALCO 3 PIAZZA GABRIOTTI “PIAZZA DI SOTTO”
“Puppettango” Una donna felicemente single racconta e in fondo sogna un amore eterno e perfetto.
  • Spettacolo: Mene “Play People” ORE 18:00 / PALCO 3 PIAZZA FANTI
Uno spettacolo da piazza e da palco con numeri di equilibrismo, manipolazione oggetti e un personaggio clownesco che coinvolge totalmente il pubblico. Alcuni spettatori, fondamentali per concludere lo spettacolo, saranno i veri metronomi di questa show con ritmi da urlo. Uno spettacolo di circo interattivo adatto a grandi e piccini, in cui la partecipazione è obbligatoria
  • Presentazione della mostra “il gioco dell’oca” in letture e musica con l’autore Matthias Canapini ORE 18:30 – ATRIO DEL COMUNE DI CITTÀ DI CASTELLO
Letture e musica per raccontare storie e riscoprirsi memoria. Attraverso fotografie e racconti, si condivideranno testimonianze (e voci in movimento) raccolte dall’autore lungo le frontiere d’Europa e l’appennino centrale.
  • Spettacolo: Beltrami ORE 18:30 / PALCO 1 PRINCIPALE LARGO GILDONI “PIAZZA DI SOPRA”
Esilarante, Sorprendente e Improvvisato!!! Un tripudio di battute misto a prove tecniche di giocoleria, equilibrismi e pericolosità…per gli altri ovviamente! Con Andrea sarà assicurata una comicità Demenziale per uno spettacolo più Punk che classico, un eccentrico cabaret di strada per passare insieme un momento di spensieratezza in questo mondo troppo frenetico
  • “VIA!” Performance Nomade. Teatro Rifugio. ORE 18:30- PARTENZA DAI GIARDINI DEL CASSERO
A cura del gruppo perugino Human Beings – International cross cultural theatre workshop.
  • Concerto: Anarchia Ritmica Marching Band ORE 19:00 / PALCO 3 PIAZZA GABRIOTTI “PIAZZA DI SOTTO”
Progetto laboratoriale composto da amici musicisti e non che, uniti da una grande passione per la musica, hanno deciso di creare una coinvolgente energia che fluisce grazie alle loro percussioni e che unisce e fa divertire chi si ferma ad ascoltare.
  • Spettacolo: LaPè ORE 19:30 / PALCO 3 PIAZZA GABRIOTTI “PIAZZA DI SOTTO”
Laura Peres in “Bee Fire” una divertente storia d’amore tra un’ape e il suo fiore, ricca di voli acrobatici ed insoliti scintillanti corteggiamenti. Uno spettacolo per tutti, grandi e piccini.
  • Concerto: Pulse ORE 19:30 / PALCO 1 PRINCIPALE LARGO GILDONI “PIAZZA DI SOPRA”
Inediti brani d’autore, incursioni sperimentali nell’R&B e classici del Blues fusi in una performance elettrizzante tutta da ballare.
  • Concerto: Kantner Brothers ORE 20:30 / PALCO 3 PIAZZA GABRIOTTI “PIAZZA DI SOTTO”
Il duo acustico statunitense – canadese energetico e spiritoso tira fuori tutti gli elementi particolari e emozionanti della loro amata Country Music, attraverso melodie e cori delle leggende del genere come Hank Williams e Johnny Cash, successi anni 90, bluegrass, fino alla musica inedita. Uno spettacolo variabile, coinvolgente, e sempre divertente.
  • Spettacolo: Cory PALCO 1 PRINCIPALE LARGO GILDONI “PIAZZA DI SOPRA”
ORE 21:00
  • Lo Spettacolo nel Cappello”. Giocoleria, risate, sketch e tanto altro. Queste sono le strane cose che saltano fuori dai cappelli del giocoliere Cory..!!! Uno show divertente e coinvolgente per tutti i piccoli che vogliono essere grandi, e per i grandi che dentro si sentono ancora come piccoli.
  • Concerto: Wunder Tandem ORE 22:00
Un duo leopardato, dall’animo disco/punk. Pioniere del drum’n’fisa sound, creano i loro mashup dal morso acido, mixando Hit e avanzi di Billboard in maniera totalmente acustica e imprevedibile.

27 Ottobre

  • Apertura spazi espositivi ORE 9:00 – 21:00 / PIAZZE MATTEOTTI, FANTI, GABRIOTTI

DALLE ORE 10:00 / PALCO LARGO GILDONI

  • Web Radio On Air Lautoradio #altrefrequenze

La Web Radio ufficiale di Altrocioccolato live, interviste e approfondimenti

  • Apertura Mostre ORE 9:00 – 21:00 / PIAZZE MATTEOTTI, FANTI, GABRIOTTI
  • Telai della Pace – Luogo Esperienziale DALLE 10:00 ALLE 13:00 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI” LOGGIATO PIAZZA FANTI

Un luogo esperienziale composto da colori e stoffe dove ogni bambina e ogni bambino può tessere la pace.  La pace in fondo è fatta da piccoli dettagli di colore che ognuno di noi può immettere nella propria vita.

  • Parole di gratitudine – luogo creativo DALLE 10:00 ALLE 13:00 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI” SALA SANTA MARIA NUOVA – CORSO VITTORIO EMANUELE

La pace ha bisogno dei nostri pensieri, le parole dei bambini e delle bambine, le parole di ognuno di noi… parole che smuovono, parole che fanno riflettere e battere i nostri cuori.

 

  • I Postini della gentilezza ORE 10:00 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI” SALA SANTO STEFANO – SALA VESCOVILE / PIAZZA GABRIOTTI

“Saluti gentili”, un progetto gratuito di Burabacio e Lavinia Costantino per promuovere la gentilezza come pratica di attivismo sostenibile e quotidiana.

 

  • Museo Malakos presenta “Conchiglie e simboli dal mondo” DALLE 10.00 ALLE 12.00 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI” PIAZZA FANTI

Un laboratorio che percorre il globo per scoprire il simbolismo della conchiglia nelle varie culture. Osserveremo reperti originali, toccheremo con mano e ascolteremo i gusci colorati e multiformi e le loro fantastiche storie.

  • Spettacolo: Beltrami PALCO 1 PRINCIPALE LARGO GILDONI “PIAZZA DI SOPRA” ORE 10:30

Esilarante, Sorprendente e Improvvisato!!! Un tripudio di battute misto a prove tecniche di giocoleria, equilibrismi e pericolosità…per gli altri ovviamente! Con Andrea sarà assicurata una comicità Demenziale per uno spettacolo più Punk che classico, un eccentrico cabaret di strada per passare insieme un momento di spensieratezza in questo mondo troppo frenetico

  • Concerto: Bohemian Groove ORE 11:30

Interpretano classici del vasto mondo della musica Upbeat Americana (Bluegrass, Western swing, R&B). Con brani originali e tanta scenografia vi faranno vivere un’esperienza magica ed imperdibile.

 

  • PALCO 3 PIAZZA GABRIOTTI “PIAZZA DI SOTTO” Concerto: Anarchia Ritmica Marching Band ORE 10:30

Progetto laboratoriale composto da amici musicisti e non che, uniti da una grande passione per la musica, hanno deciso di creare una coinvolgente energia che fluisce grazie alle loro percussioni e che unisce e fa divertire chi si ferma ad ascoltare.

  • Spettacolo: La Cortigiana Zingara. ORE 11:30

“Puppettango” Una donna felicemente single racconta e in fondo sogna un amore eterno e perfetto.

 

 

PALCO 2 PIAZZA FANTI

 

  • Spettacolo: Mene “Play People” ORE 11:00

Uno spettacolo da piazza e da palco con numeri di equilibrismo, manipolazione oggetti e un personaggio clownesco che coinvolge totalmente il pubblico. Alcuni spettatori, fondamentali per concludere lo spettacolo, saranno i veri metronomi di questa show con ritmi da urlo. Uno spettacolo di circo interattivo adatto a grandi e piccini, in cui la partecipazione è obbligatoria

  • Spettacolo: Cia Rayuela ORE 12:00

Spettacolo basato sul movimento acrobatico e la poesia della danza, è un incontro tra due acrobati di diverse discipline che parlano di amore.

 

  • Presentazione del libro “Oltre la fabbrica dell’esclusione. l’abolizionismo carcerario come utopia concreta.” con l’autrice Ludovica Cherubini Scarafoni ORE 12:00 / STAND CRONACHE RIBELLI, PIAZZA FANTI

Il libro ricostruisce l’origine dell’istituzione detentiva: lo fa mostrando la sua reale funzione e analizzando la composizione e la condizione della popolazione reclusa, mostrando il carcere per quello che è realmente. Di fronte a questa fabbrica di pregiudizio, sofferenza e ingiustizia, l’abolizionismo ci appare l’unica autentica alternativa. Intervengono: Maurizio Giacobbe, coordinatore della giuria in carcere per il PerSo Film Festival, e una referente di Antigone Umbria.

 

  • Concerto: Sagaiety & Jameson.

ORE 12:30 / PALCO 3 PIAZZA GABRIOTTI “PIAZZA DI SOTTO”

Assistere al loro show significa ascoltare musiche provenienti da diverse parti del mondo, ballare al ritmo di polkas e valzer, divertirsi cantando vecchi classici. Il repertorio spazia dalla musica irish a quella balkan, dai cantautori al rock, tutto arrangiato in chiave acustica con fisarmonica, voce e cajon.

 

  • Telai della Pace – Luogo Esperienziale

DALLE 15:00 ALLE 18:00 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI” LOGGIATO PIAZZA FANTI

Un luogo esperienziale composto da colori e stoffe dove ogni bambina e ogni bambino può tessere la pace.  La pace in fondo è fatta da piccoli dettagli di colore che ognuno di noi può immettere nella propria vita.

 

  • Tornei Ribelli! DALLE 15:00 ALLE 17:00 / STAND CRONACHE RIBELLI, PIAZZA FANTI

Unisciti ai tornei di Ribelli! il secondo gioco creato e distribuito da Cronache Ribelli e realizzato in collaborazione con No Board Games. Si tratta di un mazzo di carte che vede protagonisti alcuni dei personaggi raccontati dai libri della casa editrice indipendente, con cui è possibile realizzare ben cinque giochi di abilità, cultura e cooperazione.

 

  • Parole di gratitudine – luogo creativo DALLE 15:00 ALLE 18:00 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI” SALA SANTA MARIA NUOVA – CORSO VITTORIO EMANUELE

La pace ha bisogno dei nostri pensieri, le parole dei bambini e delle bambine, le parole di ognuno di noi… parole che smuovono, parole che fanno riflettere e battere i nostri cuori.

 

 

 

PALCO 1 PRINCIPALE LARGO GILDONI “PIAZZA DI SOPRA”

  • Spettacolo: Cory ORE 15:00

“Lo Spettacolo nel Cappello”. Giocoleria, risate, sketch e tanto altro. Queste sono le strane cose che saltano fuori dai cappelli del giocoliere Cory!!! Uno show divertente e coinvolgente per tutti i piccoli che vogliono essere grandi, e per i grandi che dentro si sentono ancora come piccoli.

  • Spettacolo: La Cortigiana Zingara. ORE 16:00

“Puppettango” Una donna felicemente single racconta e in fondo sogna un amore eterno e perfetto.

 

 

  • Spettacolo: Cia Rayuela ORE 15:00 / PALCO 2 PIAZZA FANTI

Spettacolo basato sul movimento acrobatico e la poesia della danza, è un incontro tra due acrobati di diverse discipline che parlano di amore.

 

PALCO 3 PIAZZA GABRIOTTI “PIAZZA DI SOTTO”

 

  • Concerto: Anarchia Ritmica Marching Band ORE 15:00

Progetto laboratoriale composto da amici musicisti e non che, uniti da una grande passione per la musica, hanno deciso di creare una coinvolgente energia che fluisce grazie alle loro percussioni e che unisce e fa divertire chi si ferma ad ascoltare.

  • Concerto: Folk House Sessions / Open Mic ORE 16:00 – 19:00

Più di un semplice open mic. Da due anni a questa parte Steven Paris e Tommaso Riccardi si impegnano nel creare uno spazio sano ed armonioso per potersi esprimere liberamente.Musica, poesia, stand up… portate i vostri strumenti e le vostre emozioni e vivetevi questa magica esperienza.

 

 

  • Silvia Vecchini presenta “Canti dell’inizio canti della fine”ORE 16:30 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI” LIBRERIA PACI LA TIFERNATE – PIAZZA MATTEOTTI:

Una raccolta di poesie sul tema dell’inizio e della fine, scritta a quattro mani da Silvia Vecchini e Bruno Tognolini e illustrata da Giulia Orecchia. Con i Canti dell’inizio Canti della fine si allenano il cuore e l’orecchio al movimento incessante della vita attraverso le parole di due fra i più grandi autori per bambini e ragazzi della nostra letteratura.

 

 

 

  • Muoversi… al ritmo della pace DALLE 16.00 ALLE 17:00 / “LA PIAZZA DEI PICCOLI”  SALA SANTO STEFANO – SALA VESCOVILE / PIAZZA GABRIOTTI

Laboratorio di movimento creativo-espressivo ( 4-8 anni): musica e movimento insieme per costruire una “tela di pace”, un’opera unica tessuta con il corpo e le emozioni. A cura di Blooming Words.

 

  • Concerto: Pulse ORE 17:00 / PALCO 1 PRINCIPALE  LARGO GILDONI “PIAZZA DI SOPRA”

Inediti brani d’autore, Incursioni sperimentali nell’R&B e classici del Blues fusi in una performance elettrizzante tutta da ballare.

 

ORE 17:30 / SALA SANTO STEFANO, PIAZZA GABRIOTTI

  • Merenda benefit e proiezione in anteprima nazionale del film “No other land” in collaborazione con Comitato orvietano per la Palestina e cinema Astra San Giustino

ORE 17:30 / SALA SANTO STEFANO, PIAZZA GABRIOTTI

No Other Land, il documentario diretto da Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor, è opera di un collettivo israelo-palestinese che ha filmato per sei anni l’operazione di espulsione forzata degli abitanti di Masafer Yatta in Cisgiordania da parte dell’esercito israeliano. Le riprese mostrano la distruzione delle case e gli abusi subiti dalla comunità palestinese dei territori occupati. Il gruppo di attivisti palestinesi, sostenuto da membri israeliani, documenta la propria lotta contro la missione israeliana. Basel Adra, un giovane palestinese, scopre grazie a questo progetto la possibilità di avere un grande amico israeliano, si tratta del giornalista Yuval Abraham. Un’amicizia che si oppone all’odio distruttivo tra i due popoli. Presentato in anteprima mondiale nella sezione Panorama del Festival di Berlino 2024.

 

  • Spettacolo: Cory

ORE 18:00 / PALCO 2 PIAZZA FANTI

“Lo Spettacolo nel Cappello”. Giocoleria, risate, sketch e tanto altro. Queste sono le strane cose che saltano fuori dai cappelli del giocoliere Cory!!! Uno show divertente e coinvolgente per tutti i piccoli che vogliono essere grandi, e per i grandi che dentro si sentono ancora come piccoli.

 

  • Spettacolo: Mene “Play People”. ORE 18:30 / PALCO 1 PRINCIPALE LARGO GILDONI “PIAZZA DI SOPRA”

Uno spettacolo da piazza e da palco con numeri di equilibrismo, manipolazione oggetti e un personaggio clownesco che coinvolge totalmente il pubblico. Alcuni spettatori, fondamentali per concludere lo spettacolo, saranno i veri metronomi di questa show con ritmi da urlo. Uno spettacolo di circo interattivo adatto a grandi e piccini, in cui la partecipazione è obbligatoria

 

  • Concerto: Anarchia Ritmica Marching Band ORE 20:00 / PALCO 1 PRINCIPALE LARGO GILDONI “PIAZZA DI SOPRA”

Progetto laboratoriale composto da amici musicisti e non che, uniti da una grande passione per la musica, hanno deciso di creare una coinvolgente energia che fluisce grazie alle loro percussioni e che unisce e fa divertire chi si ferma ad ascoltare.

 

 

 

 

  • Quest’anno Cronache Ribelli sarà presente ad Altrocioccolato con il banchetto e diversi eventi e presentazioni.

Si comincia venerdì 25 con la presentazione di “Fuori dal buio”, un racconto illustrato che parla degli invisibili della Piana di Gioia Tauro. Per ogni copia venduta doniamo 3€ al progetto Dambe So, un ostello sociale a San Ferdinando.

Sabato e domenica trovate il nostro banchetto per tutto il giorno, con libri, giochi e magliette.

Domenica 27, invece, avremo alle ore 12 la presentazione di “Oltre la fabbrica dell’esclusione: l’abolizionismo carcerario come utopia concreta”, di Ludovica Cherubini Scarafoni, originaria proprio di Città di Castello.

Alle 15 vi sarà il primo torneo di Ribelli! – cinque giochi in uno, il nostro nuovo gioco da tavolo.