Nelle bacheche è esposto un campionario di tessuti realizzati da “Tela Umbra”, tra questi meritano una particolare attenzione:
Il Quadruccio umbro: realizzato su telai di legno a 6 licci e 3 pedali dell’800 il disegno forma motivi traforati di piccoli quadri e rettangoli, ispirati ai tessuti rinascimentali.
Occhio di pernice: tessuto realizzato con telai lignei dell’800 con 6 pedali e 6 licci con cui si crea un motivo a resta di pesce e piccoli rombi denominati “occhio di pernice”. Questi tessuti sono ispirati direttamente ai mantili o tovaglie francescani e ai dettagli delle tovaglie perugine.
Spolinato: questo tessuto, eseguito con lino titolo 120, il più fine che esista, è considerato il gioiello della produzione “Tela Umbra”. La decorazione floreale è ottenuta con la particolarissima tecnica dello “spolinato”, grazie a cui i disegni sono ottenuti mediante una trama supplementare a quella di fondo, che lavora limitatamente alla larghezza dei motivi che esegue. La raffinatezza dell’esecuzione qualifica questo prodotto come alto esempio di artigianato artistico.