TIFERNO COMICS 2024 “mostra nazionale del fumetto” dal 7 Settembre al 20 Ottobre a Città di Castello

L’evento della "mostra internazionale del fumetto" si terrà dal 7 settembre al 20 ottobre 2024 all’interno di Palazzo Facchinetti di Città di Castello. Vanna Vinci sarà la prossima autrice protagonista della mostra del fumetto di quest’anno con le esposizioni delle sue tavole e della sua cifra stilistica.

L’evento si terrà dal 7 settembre al 20 ottobre 2024 all’interno di Palazzo Facchinetti di Città di Castello con la mostra delle tavole fumettistiche.

Vanna Vinci è un’artista di fama internazionale con una carriera che spazia da opere premiate a collaborazioni con case editrici. Il manifesto dell’edizione 2024 è un omaggio a Città di Castello con quattro disegni che rappresentano alcuni dei luoghi della città tifernate come Palazzo comunale di Piazza Gabriotti, il Campanile cilindrico, la facciata di Palazzo Vitelli alla Cannoniera e il Palazzo del Podestà in Piazza Matteotti.

Giulio Pasqui, presidente dell’Associazione Amici del Fumetto ha dichiarato: “Siamo estremamente entusiasti di presentare il manifesto di quest’anno e di dedicare la mostra a Vanna Vinci, le sue opere sono una testimonianza della sua straordinaria abilità artistica e della sua capacità di raccontare storie attraverso immagini. Siamo certi che i visitatori apprezzeranno profondamente questa esposizione unica.”

Chi è Vanna Vinci: è una fumettista e illustratrice.

Nel 1987 si è diplomata all’Istituto Europeo di Design di Milano ed insieme ad un’amica ha aperto lo studio grafico “Mow Mow” e nel 1990 ha pubblicato due brevi storie sulla mummia “Naarik” nel giornale “Fumo di China” di Marcello Toninelli. Ha lavorato nel tempo sia come autrice che come illustratrice con alcune case editrici come “Einaudi Ragazzi”, “Tam Tam”, “Arnoldo Mondadori Editore e Fabbri”. Dopo aver creato storie con tematiche intimiste e fantastiche, nel 2013 ha inaugurato una serie di biografie a fumetti tutte con personaggi femminile come La Casati, Tamara de Lempicka, Frida Kahlo, Maria Callas e le sette grandi libertine della Parigi della Belle Epoque di Parle-moi d’amour.  Nel 2015 ha ricevuto il premio “Boscarato” come miglior autore, nel 2016 il premio della Satira e nel 2021, il libro Parle-moi d’amour ha vinto il premio Coco come miglior libro dell’anno. Nel 2024 è stata insignita del Romics d’Oro.

Sabato 7 settembre 2024 apertura della mostra dalle ore 9.30 alle 19.30. La mostra si potrà visitare dal giovedì alla domenica dalle ore 10.00/12.00 e dalle 16.00/19.30. il costo dell’ingresso è di € 7,00. Per info www.tifernocomics.com

Mentre dal 19 al 20 ottobre 2024 in Piazza Matteotti e Gabriotti di Città di Castello ci sarà un ricco weekend con la mostra mercato Tiferno Comics Fest & Games. Tutti gli amanti di Fumetti, manga, gadget, modellini, videogames, giochi da tavolo, anime, abbigliamento nerd avranno l’opportunità di acquistare le ultime uscite e le edizioni rare dei loro personaggi preferiti! Inoltre ci sarà anche il contest per Cosplayer, dove i partecipanti avranno l’opportunità di mostrare le loro abilità creative incarnando i loro personaggi preferiti.

Il programma completo verrà inserito prossimamente!