Venerdì 6 Dicembre – Presentazione del libro “E SE AVESSI…” (Giuliana Bianchi Caleri) Biblioteca Comunale Carducci.

Venerdì 6 dicembre alle ore 17, presso la Biblioteca comunale avrà luogo la presentazione del romanzo  “E se avessi …” di Giuliana Bianchi Caleri. Laureata in Materie Letterarie, è stata prima Docente e Formatrice di lingua italiana, quindi Dirigente scolastico.

Venerdì 6 dicembre alle ore 17, presso la Biblioteca comunale avrà luogo la presentazione del romanzo 

“E se avessi …” di Giuliana Bianchi Caleri. Laureata in Materie Letterarie, è stata prima Docente e Formatrice di lingua italiana, quindi Dirigente scolastico.

Socia effettiva della prestigiosa “Accademia etrusca” di Cortona dal 2002,, fa parte di numerose Associazioni culturali; per anni ha operato attivamente a sostegno del mondo femminile.

Ha svolto e svolge un’intensa attività di ricerca di carattere storico ed ambientale, dando luogo a pubblicazioni di notevole interesse.

Appassionata di poesia, ha pubblicato quattro raccolte di liriche, conquistando prestigiosi premi.

Due le opere di narrativa al suo attivo:”Anima vera”, mette a nudo i primi venti anni dell’autrice, tra lotte personali e sociali, cui ha fatto seguito il testo“Nascere donna” che ripercorre, tra l’altro, l’attività politica della scrittrice, sino ad essere Candidata per l’elezione al Senato della Repubblica.

Il romanzo tenta di affrontare la complessità dell’animo umano, oscillante tra sentimenti profondi e la melma di certi comportamenti.

La narrazione tende spesso ad evidenziare la dicotomia tra i due sessi e le incomprensioni derivanti da visioni di vita non sempre conciliabili, fino a condurre verso soluzioni dolorose.

Ma il buono ed il tenebroso spesso convivono in uno stesso individuo, all’interno di una società tesa a modificarsi, ma ancora circondata da fili spinati, che racchiudono ataviche tradizioni.

L’amore domina le pagine del racconto attraverso la vita della sua protagonista e di altre figure maschili e femminili.

Un amore sempre in bilico tra sogno e realtà, tra verità ed immaginazione, all’interno di ambienti naturali che tutto avvolgono, con le tragedie e la pace, sino a cogliere la consapevolezza di un comune destino.

Il racconto non assolve e non condanna, ma esemplifica fatti e persone nel tentativo di dare un senso all’esistenza umana, contro la violenza di qualsivoglia natura.

Rappresenta infine molti aspetti della società, che si rimodella di continuo ma, per certi aspetti, lascia esplodere un passato che fatica a morire, sempre in bilico tra rimpianti e rimorsi.

Alla presentazione interverrà l’Assessore alla cultura del Comune di Città di Castello Michela Botteghi, modererà Francesco Attesti. 

Loc. Ossaia, 62

52044 Cortona (AR) ITALIA

Mobile: +39 328 723 1102